Chi siamo

«Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato».

Associazione Ohana Aps

Associazione Ohana APS è un’organizzazione senza scopo di lucro animata da una profonda missione: creare un ambiente sicuro, accogliente e educativo per i giovani in età scolare, mentre offriamo un sostegno solido e compassionevole a coloro che affrontano sfide e difficoltà nella loro vita.

La nostra visione è quella di una comunità in cui ogni individuo, indipendentemente dalle circostanze, abbia accesso a risorse e opportunità per realizzare il proprio potenziale. Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo instancabilmente su diversi fronti.

I nostri obiettivi

Educazione dei Minori. Riteniamo che l’istruzione sia il fondamento su cui costruire un futuro luminoso. Offriamo programmi educativi innovativi che vanno oltre il semplice apprendimento accademico, incoraggiando lo sviluppo delle abilità sociali, emotive e creative dei nostri giovani. Attraverso tutoraggio individuale, laboratori interattivi e attività extracurricolari, miriamo a ispirare la curiosità, promuovere la fiducia in sé stessi e preparare i giovani a diventare cittadini responsabili e solidali.

Sostegno alle Persone in Difficoltà. Comprendiamo che la vita può essere imprevedibile e che molti individui, sia adulti che giovani, possono trovarsi ad affrontare momenti di difficoltà, che siano economiche, sociali, emotive o psicologiche. Il nostro team di professionisti qualificati e volontari dedicati è qui per offrire un sostegno empatico e pratico a coloro che ne hanno bisogno. Attraverso consulenze individuali, gruppi di supporto, orientamento lavorativo e assistenza legale, ci impegniamo a fornire una rete di sicurezza per coloro che si trovano in situazioni difficili, aiutandoli a superare gli ostacoli e a riprendere il controllo delle proprie vite.

Sensibilizzazione. Crediamo nell’importanza di accrescere la consapevolezza e promuovere la comprensione delle sfide che affrontano i minori e le persone in difficoltà nella nostra società. Organizziamo eventi, campagne informative e attività di sensibilizzazione per educare le persone, combattere l’ignoranza e promuovere politiche pubbliche inclusive e progressiste. Collaboriamo con altre organizzazioni e istituzioni per creare un ambiente che favorisca l’inclusione, l’equità e il benessere per tutti.

Ricerca e Sviluppo. Siamo impegnati nel continuo apprendimento e miglioramento delle nostre pratiche e programmi. Conduciamo ricerche, valutazioni e analisi dei bisogni per comprendere meglio le sfide emergenti e identificare le migliori strategie per affrontarle. Siamo aperti all’innovazione e alla collaborazione con partner accademici, professionisti del settore e membri della comunità per sviluppare soluzioni efficaci e sostenibili.

Insieme, come comunità impegnata e solidale, possiamo fare la differenza nella vita dei nostri giovani e delle persone in difficoltà. Ti invitiamo a unirti a noi nel nostro viaggio per costruire un futuro più luminoso e inclusivo per tutti. Grazie per il tuo sostegno e la tua fiducia!